Wednesday, November 24, 2010

Cagliari come la Silicon Valley? Direi proprio di si

Questo interessante articolo è stato pubblicato da Catia Barone nell'inserto "Affari e Finanza", del quotidiano "La Repubblica" del 22 Novembre 2010.
Tra le aziende della "Cagliari Valley" si parla anche di Tzente e del progetto open source jAPS.

"In tutta la fascia ad ovest della città una fitta serie di imprese hitech, da Internet alle biotecnologie. Tutto cominciò con tre personaggi: il premio Nobel Carlo Rubbia che vi fondò il centro di ricerca Crs4, l’editore multimediale Nicola Grauso primo guru di Internet in Italia, e il fondatore di Tiscali, Renato Soru"

Leggi l'articolo

Sunday, November 21, 2010

Matching 2010

Il Matching è un appuntamento fondamentale per sviluppare relazioni di business.

“Conoscere per crescere – To Know, To Grow”: è questo il titolo della prossima edizione di Matching, la sesta, che si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2010 nell’ormai tradizionale cornice di fieramilano a Rho (MI).
Il titolo intende individuare un dato fondamentale della cultura imprenditoriale: la conoscenza, che abbraccia tutto ciò che riguarda la vita e lo sviluppo dell’impresa. Perchè Matching in tutte le sue edizioni ha voluto favorire questo fattore, inteso come conoscenza del mercato, delle opportunità che offre, di altre imprese come possibili clienti, fornitori o partner.

Monday, November 8, 2010

Manifesto per l’Open Government

E' online il Manifesto per l'Open Government dove si parla di favorire la trasparenza, l'ascolto, il coinvolgimento e il dialogo con il cittadino. I nuovi paradigmi 2.0 stanno quindi accelerando la trasformazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il Manifesto si fonda su logiche e modelli di partecipazione, condivisione e collaborazione facilitando il percorso di abbattimento delle barriere digitali attraverso adeguati strumenti tecnologici e l'utilizzo di standard aperti.
Non bisogna infatti dimenticare i requisiti di accessibilità definiti nell'Allegato A – D.M. 8 Luglio 2005 (relativo alla Legge Stanca). In base a tale norma, l’accessibilità è definita come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”
Il Manifesto è emendabile fino al 15 Novembre, è possibile postare commenti e suggerimenti sui diversi punti. La versione finale del Manifesto verrà presentata il 30 Novembre.

Tuesday, November 2, 2010

Who Really Pays for Open Source Software?

An interesting article from CMSWire that talk about how software can that isn’t for sale actually make money.

"There has been significant growth in the open source software market over the last decade and as popularity continues to grow, the market doesn't appear to be slowing down any time soon. The Open Source community frequently attracts very intelligent, motivated and experienced developers driven by pride, personal curiosity and peer recognition to develop valuable solutions. No matter how much personal satisfaction developers receive from seeing the result of their efforts however, software developers still have to pay the bills and have some money left over to eat."