E' online il Manifesto per l'Open Government dove si parla di favorire la trasparenza, l'ascolto, il coinvolgimento e il dialogo con il cittadino. I nuovi paradigmi 2.0 stanno quindi accelerando la trasformazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
Il Manifesto si fonda su logiche e modelli di partecipazione, condivisione e collaborazione facilitando il percorso di abbattimento delle barriere digitali attraverso adeguati strumenti tecnologici e l'utilizzo di standard aperti.
Non bisogna infatti dimenticare i requisiti di accessibilità definiti nell'Allegato A – D.M. 8 Luglio 2005 (relativo alla Legge Stanca). In base a tale norma, l’accessibilità è definita come “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”
Il Manifesto è emendabile fino al 15 Novembre, è possibile postare commenti e suggerimenti sui diversi punti. La versione finale del Manifesto verrà presentata il 30 Novembre.
No comments:
Post a Comment